Home » News e novità auto » Brabus 900 è l’elaborazione su base Mercedes-Maybach GLS 600

Brabus 900 è l’elaborazione su base Mercedes-Maybach GLS 600

Quello tra Brabus e Mercedes è un rapporto che si è rafforzato nel tempo. Il tuner tedesco ha da sempre a cuore le vetture tedesche, e le performance sono il suo marchio di fabbrica, indipendentemente che si tratti di un SUV o di una berlina. In questo caso la protagonista dell’elaborazione è l’ammiraglia Mercedes-Maybach GLS 600, che in versione stock è il SUV più grande, potente, lussuoso e costoso della gamma Mercedes. Vettura che “oggi” diventa Brabus 900.

Ma come è fatta?

Il riassunto del tuning è piuttosto breve ed intenso. Kit carrozzeria in fibra di carbonio, interni su misura e, soprattutto, un V8 biturbo da 4,5 litri che sviluppa 900 CV. Brabus ha aggiunto elementi in carbonio sulle prese del paraurti anteriore, sulle estensioni del parafango e sul diffusore posteriore, combinate con una griglia Brabus, tubi di scarico più grandi e una finitura Shadow Chrome scura per la componente ottica.

I cerchi in lega forgiata Brabus Monoblock M “Platinum Edition” da 24 pollici sono i più grandi di sempre, e calzano pneumatici XL Continental SportContact. Il SUV può essere abbassato di ulteriori 25 mm grazie alle sospensioni Brabus Airmatic. Tutti questi aggiornamenti sono identici a quelli della precedente Brabus 800 dell’anno scorso, ma ciò che è diverso nella Brabus 900 è la messa a punto del motore.

Spinge verso l’infinito e oltre

Il V8 biturbo da 4,0 litri di AMG è stato trasformato in un motore da 4,5 litri grazie a un nuovo set di turbocompressori, pistoni maggiorati, alesaggio e corsa maggiorati, sistema di aspirazione modificato, sistema di scarico ad alte prestazioni in acciaio inossidabile e nuovo software. Stessa elaborazione realizzata sulla Classe E.

Sviluppa come dicevamo 900 CV, ma soprattuto 1.250 Nm di coppia, sebbene quest’ultimo valore sia stato limitato a 1.050 Nm. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a nove rapporti e al sistema di trazione integrale 4MATIC di Mercedes.

Tutta questa potenza è sufficiente per spingere il SUV da 0-100 km/h in 4,2 secondi, ovvero 0,7 secondi in più rispetto alla Mercedes-Maybach GLS 600 di serie. Per motivi di pneumatici, la velocità massima è limitata elettronicamente a 320 km/h.

I prezzi per la Brabus 900 sono disponibili su richiesta dal sito ufficiale. I proprietari della Mercedes-Maybach GLS 600 possono selezionare opzioni di aggiornamento individuali e personalizzare il veicolo in base alle proprie preferenze.

Brabus 900 – Le foto