Home » News e novità auto » Da McLaren arrivano nuove velate conferme per un SUV

Da McLaren arrivano nuove velate conferme per un SUV

Fino al 2019 McLaren era fermamente convinta che mai i poi mai avrebbe prodotto un SUV. Negli ultimi mesi tuttavia abbiamo assistito a diverse aperture da parte di manager di alto livello della Casa inglese. Ora arriva un’ulteriore conferma da parte di Jamie Corstorphine, direttore della strategia di prodotto di McLaren, che in un’intervista ad Automotive News ha aperto alla possibilità che un SUV entri nei piani dell’azienda, anche se la sua produzione deve essere ancora stabilita.

D’altronde, il successo dei modelli a ruote alte di marchi rivali come Aston Martin e Lamborghini, che rappresentano ora circa il 50% delle loro vendite, non poteva passare inosservato. Nondimeno la presentazione della Purosangue da parte di Ferrari, che ha riscosso un’ottima accoglienza da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.

“La cosa più importante è fornire un veicolo che abbia più spazio che permetta al cliente di condividere l’esperienza McLaren con più persone”, ha detto Corstorphine. Tuttavia non parla espressamente di un SUV, potrebbe trattarsi genericamente anche di un modello a 4 posti: “Se si tratta di un crossover questo è ancora da decidere. In effetti al momento non è stato ancora deciso nulla”.

Visto l’andamento del mercato però possiamo immaginare che un SUV sia decisamente più plausibile di una berlina o di altre carrozzerie come una wagon o una shooting brake. Tanto più se si considerano i problemi finanziari dell’azienda derivanti dal rallentamento dovuto alla pandemia e, più recentemente, ai ritardi nello sviluppo della nuova supercar ibrida plug-in Artura.

McLaren avrà anche bisogno di maggiori entrate per investire nell’elettrificazione, visto che sia Regno Unito che Unione Europea prevedono di vietare totalmente i motori a combustione entro il 2035, con altri paesi che probabilmente seguiranno l’esempio.

La decisione di McLaren di iniziare a gareggiare quest’anno nella serie di offroad elettrici Extreme E potrebbe essere interpretata come un’esigenza per crearsi una credibilità nel mondo dei SUV elettrici ad alte prestazioni, prima di introdurne uno nelle concessionarie. Probabilmente non dovremo aspettarci un SUV grande e robusto come la Porsche Cayenne, ma più probabilmente un modello piuttosto basso e compatto sulla scia della Purosangue.