Flyme Auto è un nuovo sistema alternativo a Android Auto e Apple CarPlay

Meizu, azienda tecnologica del gruppo Geely, ha lanciato Flyme Auto, un sistema operativo che andrà in concorrenza con i colossi del settore

1122793 2
4 Aprile 2023

Andrea Spitti - Autore

Android Auto e Apple CarPlay. E viceversa. Sono questi i due sistemi di infotainment più importanti per connettere il proprio smartphone alla vettura e replicarne i contenuti compatibili. Ma anche Meizu, importante azienda tecnologica cinese, vuole entrare nel gioco e ha presentato Flyme Auto, un nuovo sistema che intende entrare in concorrenza con le due app più famose e che sulla base delle prime impressioni sembra avere il potenziale per ottenere buoni risultati.

Le funzionalità

L’interfaccia di Flyme Auto è ricca di funzionalità e vanta funzioni che gli altri due sistemi non possono eguagliare. Prima di tutto consente all’utente di attivare contemporaneamente diverse app sullo schermo. È vero che anche Apple CarPlay e Android Auto hanno delle funzionalità simili, ma Meizu ha fatto un passo in più. Per esempio, quando si usa il navigatore il conducente può utilizzare anche altre app visualizzate in finestre separate sullo schermo touch. Le applicazioni possono essere ridimensionate o spostate sullo schermo in modo da non distrarre da altre informazioni più importanti.

1122795 2

Gli utenti possono anche sfruttare un assistente digitale, che li aiuta a navigare in un sistema operativo ricco di tecnologia. Questo assistente aiuta il guidatore che deve programmare la manutenzione del veicolo o regolare la pressione degli pneumatici. Anche i comandi vocali promettono di essere più naturali, grazie a un sistema di tipo AI che può conversare con il guidatore.

A differenza di Android Auto e Apple CarPlay, Flyme Auto è completamente connesso al veicolo e consente interazioni senza interruzioni tra i due. Questo lo si nota in un’altra capacità: se si sta ascoltando musica in casa, il sistema avvierà automaticamente l’app musicale una volta che si sale a bordo, permettendo di continuare ad ascoltare la musica senza interruzioni.

Flyme Auto vanta anche funzionalità che fino a oggi si erano viste solo su auto di lusso di fascia alta. Il sistema è infatti in grado di riprodurre suoni rilassanti per calmare il guidatore nel traffico, abbinandoli a immagini rilassanti. C’è poi il desktop live, che considera il meteo e l’ora del giorno per adattarsi alle condizioni esterne.

1122791

Meizu ha anche prestato attenzione ai giochi. Se si è fermi ad aspettare qualcuno o mentre si sta ricaricando l’auto elettrica, Flyme Auto può funzionare come una consolle, con i passeggeri che sfruttano i propri smartphone come controller. Flyme Auto è anche compatibile con le videochiamate e permette di trasmettere in streaming le riprese dalla video camera nel caso in cui si debba partecipare a una riunione a distanza.

Vedremo tutto ciò nel mondo reale? È molto probabile. Infatti Meizu è stata acquistata da Geely, il colosso cinese che possiede tra gli altri anche Volvo, Polestar e Lotus. È lecito quindi pensare che le future auto appartenenti al gruppo passano sfruttare questo nuovo sistema.

Flyme Auto – Le foto

  • 7
  • Immagini

    Lascia un commento