La BMW M3 Touring è la station wagon per i genitori sportivi

È realizzata a partire dalla M3 Competition da 510 CV. Trazione integrale xDrive di serie

22 Giugno 2022

Redazione - Autore

Molti appassionati l’attendevano da anni, e poi la BMW M3 Touring ha deciso finalmente di comparire. Era tampo di lanciare la sfida ad Audi RS4 e Classe C SW AMG, per mettere i papà (e le mamma) nella migliore delle posizioni quando si sarebbe trattato di decidere quale familiare prendere per la famiglia.

Ecco come è fatta

La station wagon ad alte prestazioni di casa BMW è realizzata a partire dalla M3 Competition. È dotata di motore a sei cilindri biturbo da 3,0 litri, che sviluppa 510 CV e 650 Nm di coppia. È disponibile esclusivamente con il cambio automatico a otto velocità, che invia potenza a un sistema di trazione integrale M xDrive. Questa configurazione consente alla M3 Touring di passare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, prima di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente fino a 280 km/h.

Naturalmente, nella M3 Touring c’è di più di un motore ad alte prestazioni, poiché il modello è stato anche dotato di sospensioni sportive e differenziale Active M. È provvista di cerchi in lega forgiata da 19 e 20 pollici, che calzano pneumatici ad alte prestazioni. Si può optare pure per l’impianto frenante carboceramico.

Grazie a tutti questi accorgimenti, la M3 Touring è stata in grado di girare sul circuito del Nürburgring in 7:35.060, un nuovo record per questo genere di vetture. Un’impresa impressionante se si considera che la wagon è stata più veloce della M5 Competition e dell’Honda NSX di seconda generazione.

Il modello segue la medesima fisionomia della versione M3 berlina. Quindi vi tocca il maxi doppio rene frontale. A bordo presenzia il recente display curvo che consiste in un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e in un sistema di infotainment da 14,9 pollici. A loro si aggiungono i sedili sportivi in pelle Merino e un volante sportivo. La vettura entrerà in produzione a novembre e sarà ordinabile da settembre.

BMW M3 Touring – Le foto

  • 18
  • Immagini

    Lascia un commento