Home » News e novità auto » La Honda Civic Type R fissa un nuovo record prima dell’addio

La Honda Civic Type R fissa un nuovo record prima dell’addio

Manca poco al debutto della nuova Honda Civic Typer R. Ma ciò non toglie che la generazione attuale sia ancora ampiamente performante e divertente. Come dimostrano alcuni video che la ritraggono mentre stabilisce un nuovo record per vetture a trazione anteriore.

Il record, che ovviamente si riferisce alle auto di serie, è stato stabilito al Bend Motorsport Park in Australia. Qui, una Honda Civic Type R Limited Edition con il pilota del TCR australiano Tony D’Alberto al volante, ha girato in 2:12.260. Abbassando di oltre due secondi il record precedente.

Record su record

Tutto è iniziato con una “normale” Type R, che è riuscita a girare la pista lunga 4,95 km in 2.13.251, battendo il precedente record di 2.14.316 detenuto dal 2019.

Quindi, lo stesso pilota è salito poi su una Type R Limited Edition, ovvero la variante più leggera e incentrata sulla pista della Civic sportiva, battendo nuovamente il record con un tempo sul giro di 2:12.260.

Il record sul giro FWD a The Bends era previsto per il lancio australiano della Civic Type R Limited Edition lo scorso anno, ma le restrizioni covid hanno ritardato il tentativo. Ora, il risultato è un perfetto addio alla generazione FK8 della Type R che si ritirerà presto con molti record alle spalle. Dal 2017, la Type R ha battuto i record FWD al Nürburgring Nordschleife, Hungaroring, Estoril, Silverstone, Spa-Francorchamps, MagnyCours, Bathurst e Suzuka.

La nuova Civic Type R è stata presentata in anteprima in forma di prototipo al Tokyo Auto Salon. E dovrebbe essere svelata entro la fine dell’anno.