La Maserati Granturismo V6 si prepara al lancio nel 2023

Maserati Granturismo V6 si svela nella sue nuove immagini in vista del lancio ufficiale previsto per il 2023.

14 Settembre 2022

Roberto Rais - Autore

Maserati ha svelato alcune nuove immagini della Granturismo V6, l’attesa rivale della Mercedes-AMG SL.

Stando a quanto è possibile condividere, la V6 utilizza una variante dell’unità biturbo “Nettuno” impiegata per la prima volta nella supercar a motore centrale MC20 e nel nuovo SUV Grecale. Come la Grecale, la Granturismo a combustione sarà offerta nelle versioni Modena e Trofeo, quest’ultima probabilmente messa a punto per eguagliare i 621 CV della MC20 e competere con rivali altrettanto potenti e con motori più grandi come la SL, la Aston Martin Vantage e la Ferrari Roma

I dettagli tecnici non sono ancora stati confermati, ma la variante elettrica sarà senza dubbio la più veloce e potente della gamma Granturismo. Maserati ha già confermato che la versione elettrica del SUV Grecale avrà una batteria da 105 kWh e un tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h di circa 4,5 secondi, oltre a un’autonomia di circa 560 km. La Granturismo, più bassa e probabilmente più leggera, sarà senza dubbio leggermente più veloce e con più autonomia con la stessa struttura portante.

Maserati afferma che sta lavorando per garantire che il propulsore dell’EV abbia “un suono distintivo, che è già un attributo unico di tutte le vetture Maserati dotate di motori a combustione tradizionali“. Non è ancora chiaro come questo obiettivo verrà raggiunto, ma è improbabile che l’azienda ricrei artificialmente il rumore dei suoi motori V6 o V8.

Ciò premesso, la Granturismo e la Grecale elettriche saranno lanciate nel 2023, mentre un terzo veicolo elettrico, previsto per l’anno prossimo, sarà probabilmente la Grancabrio Gran Turismo. Le versioni elettriche di Quattroporte, Levante e MC20 seguiranno entro il 2025, in linea con il piano dell’azienda di eliminare gradualmente i modelli a combustione nei prossimi tre anni.

Maserati Granturismo – Le foto

  • 9
  • Immagini

    Lascia un commento