Home » News e novità auto » L’Alfa Romeo Giulia SWB Zagato si svela sui social

L’Alfa Romeo Giulia SWB Zagato si svela sui social

Non c’è molto da vedere, ma è bastata una storia su Instagram con una striscia a LED e una scritta – Alfa Romeo Giulia SWB Zagato – per accendere i sogni di molti appassionati. L’immagine è apparsa nelle storie Instagram di Zagato e anticipa un’auto sportiva di Alfa Romeo a produzione limitata in arrivo il prossimo anno, probabilmente con motori a combustione interna ed elettrici.

Il progetto sarà basato sull’attuale Giulia, verrà sviluppato in collaborazione con Zagato e come lascia intendere la sigla SWB avrà il passo corto. Ciò fa immaginare probabilmente che sulla Alfa Romeo Giulia SWB Zagato il carrozziere rimuoverà le portiere posteriori, trasformando la berlina in una coupé.

Dall’immagine rilasciata si può intuire come il design della nuova vettura sarà probabilmente molto riverso dall’attuale linguaggio stilistico di Alfa Romeo. La striscia luminosa continua è montata sullo stesso pannello di carrozzeria e suggerisce una parte posteriore in stile Kamm, un elemento di design che quindi fa riferimento ai modelli del passato del marchio brianzolo.

La possibilità di offrire sia motori elettrici che a combustione potrebbe sembrare un compito complesso per un modello di nicchia con una produzione così limitata. Ma la piattaforma Giorgio che è alla base della Giulia è stata progettata per essere abbastanza flessibile da ospitare anche motori elettrici e un considerevole pacco di batterie. Lo ha dimostrato Maserati, con la versione Folgore 100% elettrica del SUV Grecale, che condivide la stessa piattaforma Giorgio.

La Giulia SWB Zagato a benzina dovrebbe essere dotata del motore V6 biturbo da 2,9 litri che si trova sulle versioni Quadrifoglio di Alfa Romeo, magari con un aumento di potenza rispetto ai 540 CV della Giulia GTA/GTAm. Per quanto riguarda l’eventuale versione elettrica, si può prevedere che sfrutterà lo sviluppo del motore elettrico ad alte prestazioni di Maserati, magari adottando una soluzione a due o a tre motori come nella GranTurismo completamente elettrica.