Nio EL6 recensioni e opinioni degli esperti

Tutti i pregi e i difetti della Nio EL6 analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti europei

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
12
22 Novembre 2023

Roberto Rossi - Autore

La Nio EL6 è il nuovo SUV elettrico del marchio cinese, che si propone come una sfida alla Tesla Model Y. Si tratta di un veicolo dal design moderno e sportivo, con una calotta aerodinamica, una griglia nera, dei fari a LED e un tetto panoramico in vetro.

La Nio EL6 ha due motori elettrici, uno anteriore da 150 kW e uno posteriore da 210 kW, che le conferiscono una potenza di 360 kW e una coppia di 700 Nm. Il SUV elettrico cinese ha la particolarità di poter cambiare la batteria in soli 5 minuti, grazie a un sistema di stazioni di ricambio.

Lo spazio a bordo e la possibilità di cambiare la batteria sono i principali aspetti positivi emersi dalle recensioni prese in esame per la nostra classifica. Molta plastica dura e un rumorosità eccessiva sono i difetti maggiormente riscontrati.

Più:

Spazio nell’abitacolo, spazio per i bagagli, cambio batteria.

Meno:

Rumore delle ruote, plastica dura, concorrenza.

Nio EL6 specifiche tecniche

  • Prezzo da:59.900 €
  • Bagagliaio579 litri
  • Motorizzazionielettrico
  • Lancio2023
  • Ultima versione-

Nio EL6 recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 8 / 10

L'EL6 è un SUV estremamente desiderabile con una tecnologia impressionante, interni belli e confortevoli con una forte qualità e un focus unico sulla comunità Nio. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

Potrebbe guadagnare un seguito fedele grazie al suo stile intelligente, agli interni premium e all'esperienza di guida raffinata. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

Ottimo design, ambiente cool, tecnologia promettente: ormai da un anno Nio sfida i marchi di lusso tedeschi. E l'EL6 sta ora dimostrando quanto velocemente i cinesi apprendono e mettono in pratica ciò che hanno imparato. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

Con l'eccezione del rumore delle ruote, il comfort è generalmente buono, con sedili regolabili elettricamente dotati sia di raffreddamento, massaggio che di una comoda impostazione lounge. Leggi recensione

Nio EL6 sicurezza

NIO EL6 Esterni

Gli esterni di Nop EL6 si presentano con linee pulite e semplici, funzionali ed eleganti (ma senza eccedere). Lungo 4,85 metri, largo 1,99 metri e alto 1,70 metri, ha un buon profilo aerodinamico, garantito anche da alcuni accorgimenti stilistici come le maniglie delle portiere a scomparsa e una vetratura laterale piatta, che ingloba i montanti B e C.

Uno sguardo al veicolo rivela anche alcuni elementi di Aquila, l’impianto di guida autonoma di Nio, che presenta un Lidar e dieci telecamere per consentire alla vettura di effettuare una scansione della strada fino a quasi 500 metri di distanza, monitorando ciò che accade intorno a sé. Il veicolo può anche contare sulla guida autonoma di Livello 2, ma è già predisposta per il livello 3.

Per il resto, l’assenza della griglia tradisce la sua natura elettrica, mentre i fari LED a sviluppo orizzontale, molto assottigliati, vengono ripresi anche sul posteriore, dove la striscia luminosa taglia il portellone per la sua interezza.

NIO EL6 Interni

Una buona attenzione è stata poi rivolta anche agli interni, dove l’abitacolo sembra essere curato non solamente sotto il profilo dei materiali, quanto anche delle scelte di posizionamento rispetto al conducente e degli assemblaggi. Il tutto, grazie anche all’assenza delle vibrazioni del motore a combustione, si traduce in un buon comfort di guida e in una invidiabile silenziosità. Il passo è di 2,91 metri, mentre il bagagliaio ha una capacità di 579 litri che, volendo abbattere i sedili posteriori, arriva a 1.430 litri.

NIO EL6 Multimedia e Infotainment

Ricca è anche la dotazione tecnologica di Nio EL6, con un display a centro plancia che consente di accedere a tutte le principali funzioni del veicolo e a diverse opzioni di intrattenimento. La particolarità maggiore è però costituita da Nomi, un’evoluzione degli assistenti locali, un piccolo display mobile sulla plancia che garantisce un’interazione più naturale e più divertente con il software del veicolo.

NIO EL6 Motorizzazioni

Nio EL6 ha un powertrain costituito da una batteria agli ioni di litio da 75 kWh o da 100 kWh, a seconda delle proprie scelte. Il motore anteriore è da 150 kW, quello posteriore è da 210 kW, per una potenza di sistema di 360 kW e 700 Nm di coppia. Un simile powertrain può spingere l’auto da 0 a 100 km/h in circa 4,5 secondi, garantendo poi ottime prestazioni anche in spinta.

Varie sono le opzioni di ricarica. Si possono ad esempio utilizzare le tradizionali colonnine oppure quelle fast charge con potenza da 180 kW, per la batteria da 100 kW. Non solo: con il sistema di battery swap Nio permette anche di sostituire la propria batteria scarica con una completamente carica: sarà sufficiente recarsi in una delle Swap Station europee e in pochi minuti il sistema automatizzato effettua la sostituzione dell’accumulatore scarico, con uno carico.

NIO EL6 Versioni e Allestimenti

Al momento non sono disponibili ulteriori versioni rispetto a quella base, riccamente personalizzabile e configurabile.

NIO EL6 Prezzi

I prezzi di listino di Nio EL6 partono da 59.900 euro senza batteria. L’accumulatore da 100 kW ha un costo di circa 21.000 euro.

Lascia un commento