Porsche 911 S/T recensioni e opinioni degli esperti

Tutti i pregi e i difetti della Porsche 911 S/T analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti europei

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
8
18 Ottobre 2023

Roberto Rais - Autore

La Porsche 911 S/T è un’edizione speciale della 911 limitata a 1963 unità.  Si basa sulla GT3 Touring, la versione leggermente più rilassata e più adatta alla strada della GT3. È la Porsche 911 della generazione 992 più leggera prodotta, con un peso di 1.380 kg

Il motore flat-six aspirato da 4,0 litri è lo stesso della 911 GT3 RS, con 525 CV, abbinato un cambio manuale a 6 marce con rapporti corti.  

Detto in poche parole, per gli esperti della nostra classifica, la Porsche 911 S/T è semplicemente una delle migliori 911 mai prodotte. I difetti? Nessuno, se si esclude il prezzo e i pochi esemplari a disposizione.

Porsche 911 S/T specifiche tecniche

  • Prezzo da:314.839 €
  • Bagagliaio132 litri
  • MotorizzazioniBenzina
  • Lancio2023
  • Ultima versione-

Porsche 911 S/T recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 10 / 10

Se stai immaginando la strada e la guida in pista dei tuoi sogni, con l'auto dei tuoi sogni ad affrontarla, la 911 S/T è appena entrata in prima linea nella tua mente. Leggi recensione

Valutazione: 10 / 10

Progettata come la 911 più coinvolgente per l'uso stradale, la Porsche 911 S/T è assolutamente intensa ed è il tipo di auto che si immaginerebbe non potrebbe esistere nel 2023 Leggi recensione

Valutazione: 10 / 10

Posso assicurarti che è una delle migliori auto sportive che abbia mai guidato. Ce ne sono di più potenti, ce ne sono di più radicali, ma l'equilibrio che questa 911 dimostra è magnifico, superlativo. Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

Più che l'accompagnamento sonoro o il piacere di questo cambio così perfezionato dagli ingegneri Porsche, è infatti lo smorzamento dell'S/T a sorprendere di più sulle tumultuose strade della Calabria. Leggi recensione

Valutazione: 10 / 10

Un progetto di pura passione e sicuramente in cima alla lista delle 911 più belle. Leggi recensione

Porsche 911 S/T sicurezza

Porsche 911 S/T Esterni

Porsche 911 S/T si presenta con un design elegante, con profilo basso e stile arricchito ulteriormente da scritte color argento per creare un contrasto evidente con la verniciatura Jet Black o nell’esclusivo Shore Blue Metallic (disponibile solo in caso di scelta del pacchetto opzionale Heritage Design). I cerchi sono fucinati leggeri GT3 RS da 20/21” in magnesio con monodado, ultraleggeri, argentati e verniciati in color Ceramica in combinazione con il pacchetto Heritage Design.

Il modello dell’anniversario con il pacchetto Heritage Design si caratterizza inoltre per la presenza di una scritta color oro: quella “911 S/T” sulla griglia del cofano e quella “PORSCHE” conferiscono alla parte posteriore un tocco particolarmente elegante.

Un’altra particolarità della 911 S/T con pacchetto Heritage Design è il colore Ceramica viene utilizzato come sottile contrasto con il colore esterno. Oltre al set di pellicole decorative “PORSCHE”, è disponibile anche il set “Lollipop” in bianco o, a scelta, in argento. Il numero di partenza a una o due cifre, che ricorda i passati successi nel Motorsport, può essere scelto liberamente dal cliente.

Il veicolo è dunque costruito con materiale composito con fibra di carbonio, vetri leggeri, cerchi in magnesio e isolamento acustico, per rendere il veicolo il più leggero della sua generazione. Le dimensioni sono pari a 4.573 mm di lunghezza, 1.852 mm di larghezza (2.027 mm con gli specchietti), 1.279 mm di altezza. Il passo è di 2.457 mm.

Porsche 911 S/T Interni

Gli interni di Porsche 911 S/T sono molto sportivi, con pelle nera, sedili a guscio in CFRP con fascia centrale in tessuto a righe e maniglie delle portiere, sempre in CFRP, che sottolineano il suo look sportivo.

Nel pacchetto Heritage Design sono presenti pannelli delle porte leggeri con tiranti di apertura e maniglie in pelle semi-anilina color Cognac classic, che creano accenti esclusivi. Nell’equipaggiamento di serie i tiranti di apertura delle porte sono in tessuto e le maniglie in carbonio a vista.

I sedili a guscio in materiale composito con fibra di carbonio assicurano un aspetto sportivo, mantenendo le storiche fasce centrali in tessuto a righe citano. I supporti dei sedili rivestiti in pelle offrono un contenimento laterale particolarmente buono e assicurano stabilità a ogni curva. Lo scudo Porsche impresso sui poggiatesta completa il design dei sedili.

Passando poi al volante, l’elemento GT antiscivolo si adatta perfettamente alle mani del conducente. È rivestito in pelle nera, risultando molto classico, e presenta una marcatura a ore 12 che mostra l’inclinazione del volante in curva e indica quando le ruote sono allineate in linea retta una volta rimosso il servosterzo. Su richiesta, il badge originale del 1963 e un quadro strumenti con scale verdi e numeri bianchi possono richiamare le prime 911.

Evidenziamo altresì come nel pacchetto Heritage vi sia un contrasto tra la pelle Walknappa nera, abbinata a pelle semi-anilina per lo più naturale in Cognac classic: gli interni della 911 S/T diventano così ancora più eleganti nel loro bicolore. In abbinamento abbiamo cuciture decorative tono su tono e rivestimento del tetto in Race-Tex traforato in nero.

Porsche 911 S/T Multimedia e Infotainment

Porsche 911 S/T è dotata di un ricco comparto multimediale di qualità, arricchito dal surround di BOSE, opzionale, con 12 2altoparlanti, diffuse centrale, subwoofer, integrati nel corpo vettura. Il sistema ha una potenza totale di 570 watt e permette di riprodurre registrazioni stereo in modalità surround virtuale. La tecnologia AudioPilot Noise Compensation garantisce un’acustica costante e ben bilanciata in ogni condizione di guida.

È naturalmente sempre presente il sistema infotainment che comprende:

  • Navigation High
  • Voice Control
  • Radio digitale
  • Sound Package Plus
  • Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS Plus)
  • Integrazione smartphone
  • Porte USB
  • Porsche Communication Management (PCM) con navigazione online, predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e comando vocale
  • Quadro strumenti con contagiri centrale e due display TFT da 7 pollici con Track-Screen. Contagiri con display digitale per marcia selezionata e velocità, quadrante separato e logo del modello
  • Porsche Connect che include la navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale e aggiornamenti delle mappe, musica in streaming e radio online, Remote Services con l’app My Porsche e un’ampia gamma di ulteriori servizi
  • Connect Care: include le chiamate per guasto, il rilevamento tempestivo delle esigenze di manutenzione e riparazione, gli aggiornamenti software online tramite tecnologia over-the-air, manuale d’uso digitale

Porsche 911 S/T Motorizzazioni

Porsche 911 S/T è dotata di un motore da 3.996 cc e 386 kW (525 CV), con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 300 km/h. I consumi dichiarati dal produttore sono di 13,8 litri per 100 km, con emissioni di 313 g/km. La coppia massima è di 465 Nm a 6.300 giri al minuto, mentre il punto di potenza massima è a 8.500 giri al minuto.

La 911 S/T è equipaggiata con una speciale frizione leggera con volano monomassa, che aumenta la capacità di giri del motore. Il cambio è manuale, sportivo GT a 6 marce, per un’accelerazione vivace e spontanea.

Porsche 911 S/T Versioni e Allestimenti

La Porsche 911 S/T è disponibile con il pacchetto Heritage Design anni 60 al costo aggiuntivo di 17.946,20 euro, comprendente:

  • Esclusivo colore esterno Blu Shore metallizzato (è possibile ordinare anche colori standard alternativi)
  • Grafica motorsport laterale Heritage Design 60 anni 911 (adesivo circolare e logo ‘PORSCHE’) nonchè numero di partenza individuale opzionale disponibile; a scelta solo logo ‘PORSCHE’ o eliminazione della grafica disponibile
  • Cerchi verniciati in colore ceramica
  • Scudo Porsche sul cofano anteriore e sui coprimozzi
  • Griglie color argento (fascia di protezione anteriore, cofano posteriore e prese d’aria sul cofano anteriore)
  • Denominazione modello ‘911 S/T’ e logo ‘PORSCHE’ color oro
  • Telo copriauto specifico per interni in colore nero con logo ’60 anni 911′.
  • Interni Heritage Design con vari dettagli in pelle (bicolore), Nero e Cognac Classic (semi-anilina)
  • Sedili in pelle in cognac classic e nero
  • Fascia centrale dei sedili in tessuto cognac classic con righe verticali in nero
  • Numerosi elementi in pelle (ad es. pacchetto modanature cruscotto, tiranti di apertura delle porte, maniglie delle porte e rivestimento del piantone dello sterzo)
  • Pacchetto interni in pelle Cognac Classic (semi-anilina)
  • Scudo Porsche sui poggiatesta, volante e chiave della vettura
  • Tappetini Heritage Design.

Porsche 911 S/T Prezzi

I prezzi di Porsche 911 S/T partono da 314.839 euro IVA inclusa.

Lascia un commento