Volkswagen ID.4 GTX recensioni e opinioni degli esperti

Tutti i pregi e i difetti della Volkswagen ID.4 GTX analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti europei

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
7
2 Marzo 2023

Roberto Rossi - Autore

La Volkswagen ID.4 GTX è la versione sportiva della ID.4, SUV elettrico della casa tedesca realizzato sulla piattaforma modulare MEB. La nuova sigla GTX intende dare un taglio sportivo alle vetture tedesche nel formato elettrico.

Oltre a una caratterizzazione estetica maggiormente sportiva, la principale differenza tra la Volkswagen ID.4 GTX e gli altri modelli del SUV sono i due motori elettrici, uno per ciascun asse. Insieme forniscono una potenza complessiva di 220 kW (299 CV).

Benché si tratti della versione più sportiva, il comfort di marcia è la qualità più frequentemente evidenziata dagli esperti che abbiamo analizzato per la nostra classifica. Di contro è proprio la sportività a essere carente, complice anche un peso non esattamente leggero.

Volkswagen ID.4 GTX specifiche tecniche

  • Prezzo da:61.600 €
  • Bagagliaio543 litri
  • MotorizzazioniElettrico
  • Lancio2021
  • Ultima versione-

Volkswagen ID.4 GTX recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 7 / 10

C'è del lavoro da fare per rendere la targhetta GTX iconica come GTI, quindi, ma se qualcuno può farlo, questa è VW. Leggi recensione

Valutazione: 6 / 10

Le maggiori rivali sono più veloci, più intelligenti all'interno, hanno sistemi di infotainment molto migliori e impiegano meno tempo per ricaricarsi. Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

GTI sono sigle cult tra le auto a benzina. La GTX potrebbe diventare qualcosa di simile tra le Volkswagen elettriche. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

Il comportamento è quello che ci si può aspettare da un SUV da 2,1 tonnellate. Nonostante le sue sigle GTX e la sua potenza di 300 CV, non ha nulla di sportivo. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

L'ID.4 GTX è straordinariamente confortevole e allo stesso tempo molto dinamico nella "modalità normale" Comfort. In modalità Sport, l'ID.4 GTX si attacca praticamente alla strada, ma anche in modalità Comfort non c'è quasi nessuna oscillazione in curva. Leggi recensione

Volkswagen ID.4 GTX sicurezza

Valutazioni di sicurezza forniti da Euro NCAP

  • euro ncap sicurezza adultiSicurezza adulti93%
  • euro ncap sicurezza bambiniSicurezza bambini89%
  • euro ncap sicurezza pedoniSicurezza pedoni76%
  • euro ncap assistenza alla sicurezza Assistenza alla sicurezza85%

La valutazione si riferisce alla Volkswagen ID.4 standard Leggi la valutazione completa

Volkswagen ID.4 GTX Esterni

Costruita sulla piattaforma MEB destinata alle elettriche di casa Volkswagen, e già utilizzata per la ID.4, la GTX si presenta con una lunghezza di 4.580 mm, una larghezza di 1.850 mm e un’altezza di 1.610 mm. Il passo è di 2.770 mm, mentre lo spazio per il bagagliaio è di 543 litri con il divanetto in posizione.

Il design richiama quello già visto con la più piccola ID.3, anche se con proporzioni evidentemente più equilibrate. Sul frontale troviamo i gruppi ottici dal design piuttosto assottigliato, che danno al veicolo un carattere ancora più deciso. Il muso – trattandosi di un veicolo elettrico – è evidentemente privo della mascherina. Non mancano però due finte prese d’aria ai lati.

Spostandoci poi sulla fiancata, la vista laterale è particolarmente sinuosa, con dei passaruota in evidenza che danno la percezione di una maggiore robustezza e grinta al look della ID.4 GTX. I cerchi in lega da 20” sono dedicati in un esclusivo design GTX. Il posteriore è ben equilibrato, con un lunotto di dimensioni relativamente piccole e luci a sviluppo orizzontale che riprendono il design dell’anteriore, per unirsi poi in un elemento a LED che taglia il portellone.

La scelta dei colori premia un distintivo tetto di colore nero. I profili del tetto e il montante posteriore sono in color antracite. Presente il logo GTX sul parafango anteriore e sull’inserto del diffusore in grigio metallizzato al posteriore.

Volkswagen ID.4 GTX Interni

Gli interni di Volkswagen ID.4 GTX sono confortevoli e caratterizzati dalla consueta attenzione per i dettagli. al centro della plancia si erge il grande display per l’infotainment che è leggermente orientato verso il conducente.

I dettagli sono prevalentemente sportivi, a cominciare dalle cuciture decorative in rosso dei rivestimenti in tessuto GTX, poi riprese sulla plancia e sulle porte anteriori. I listelli battitacco anteriori e la modanatura sul volante con logo GTX completano il biglietto da visita dell’abitacolo.

Volkswagen ID.4 GTX Multimedia e Infotainment

Il sistema multimediale e di infotainment del veicolo è gestibile mediante il display touch da 12” oltre che a un virtual cockpit di dimensioni più ridotte che è posizionato proprio dietro il volante. Attraverso questi due display è possibile amministrare qualsiasi aspetto funzionale della vettura, anche attraverso i comandi vocali: l’assistente virtuale è attivabile pronunciando Hello ID.

Il sistema di comunicazione è l’ID.Light, in grado di tradurre le indicazioni dei sistemi di assistenza e di infotainment in segnali luminosi per affrontare il traffico con maggiore tranquillità. È inoltre presente l’Head up display con realtà aumentata, su richiesta, che proietta le principali informazioni direttamente nel campo visivo sul parabrezza.

Volkswagen ID.4 GTX Motorizzazioni

ID.4 GTX è dotata di due motori elettrici, uno per asse, per una potenza totale di 299 CV. L’accelerazione da 0 a 60 km/h avviene in 3,2 secondi, quella da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. L’autonomia dichiarata dal produttore è di 504 km, la velocità massima è di 180 km/h.

Volkswagen ID.4 GTX Versioni e Allestimenti

L’allestimento GTX è il top di gamma della ID.4 e comprende:

  • Trazione integrale a doppio motore elettrico
  • Esterni GTX con paraurti anteriori e posteriori dedicati
  • Tetto a contrasto nero e cornice tetto in grigio antracite
  • Vernice metallizata
  • Cerchi in lega “YSTAD” da 20″
  • Fari anteriori LED Matrix con Dynamic Light Assit e fascia luminosa che collega i due fari
  • Fari posteriori 3D LED con indicatori di direzione dinamici
  • Ambient Lighting esterno
  • Interni dedicati con plancia Nero Soul
  • Cuciture a contrasto rosse e sedili con ricamo traforato “GTX”
  • Volante multifunzione in pelle riscaldabile con badge GTX e inserti rossi
  • Vetri posteriori e lunotto oscurati (Privacy Glass)
  • Ambient light in 30 colorazioni.

Volkswagen ID.4 GTX Prezzi

I prezzi di Volkswagen ID.4 GTX partono da 61.600 euro.

Volkswagen ID.4 GTX - Autonomia, tempi e modalità di ricarica

L’auto 100% elettrica monta una batteria da 77 kWh di capacità netta, con autonomia dichiarata di 504 km. La ricarica con colonnine rapide da 125 kW permette di ottenere circa 320 km di autonomia in soli 30 minuti.

Lascia un commento