Tutte le notizie e le novità dal mondo dell’auto della giornata odierna

Rassegna d'informazioni quotidiana sul mondo dei motori. Cosa è successo nell'universo a quattro ruote ve lo diciamo noi

parcheggio auto
5 Aprile 2023

Redazione - Autore

Non mancano mai le novità tra le quattro ruote. C’è chi aggiorna la gamma migliorando la componente off-road. Chi vuole dimostrare che l’elettrico può fornire prestazioni da capogiro se siete alla ricerca di un mezzo da lavoro. E chi invece mira all’efficienza su tutta la gamma. Ma ci sono pure le sportive V12 a cielo aperto!

Ecco come si evolve Jeep Wrangler

Approfittando del New York International Auto Show, Stellantis ha svelato le specifiche della Jeep Wrangler 2024 con sottili modifiche stilistiche e diversi aggiornamenti più di sostanza. Ci sono due nuovi modelli nella gamma, più dotazioni di sicurezza e la prima applicazione del Trails Offroad, che facilita la guida lungo i percorsi fuoristrada grazie all’impiego dello schermo dell’infotainment. 

Jeep Wrangler 1

Inoltre, il modello ibrido Wrangler 4xe ora viene fornito con il Jeep 4xe Power Box, che offre quattro prese di corrente da 120 volt con 30 A di uscita totale, rendendo più facile mantenere i dispositivi alimentati mentre sei fuori pista. Per il momento queste novità fanno riferimento al mercato americano, mentre le specifiche del modello destinate al mercato europeo verranno diffuse nella seconda metà dell’anno.

Elettrico, elettrico, elettrico!

Kia inizierà a costruire piccole auto elettriche in Europa, impegnandosi a lanciare 15 nuovi veicoli elettrici entro il 2027. Annunciato durante l’annuale Investor Day, l’azienda coreana ha promesso di iniziare a produrre futuri veicoli elettrici nei suoi mercati principali (Europa, Cina, Stati Uniti e India), allontanandoli dalla produzione esclusiva a Gyeonggi, in Corea del Sud.

Maxi batteria per il Ram elettrico

A debuttare al Salone di New York è anche il nuovo RAM elettrico, meglio noto come Ram 1500 REV. Nel corso della kermesse statunitense sono state rese note le specifiche tecniche. Specifiche tali da far impallidire un rivale come il Ford F-150 Lighting. A fare davvero impressione è la capacità dei pacchi batteria. Due sono infatti le opzioni disponibili.

RAM 1500 REV

Quello di partenza ha una capacità di 168 kWh e dovrebbe assicurare un’autonomia di 350 miglia, circa 560 km. Altrimenti si può optare per l’accumulatore da ben 229 kWh che aumenta il raggio d’azione a quota 500 miglia, ovvero 680 km.

Per quanto concerne il traino, il veicolo RAM può spostare addirittura di 6.350 kg. Inoltre, è stato annunciato un nuovo rivestimento ultra lussuoso chiamato Tungsten.

Volvo guarda all’efficienza

Aggiornamenti in arrivo sulla gamma C40 e XC40 Recharge nelle versioni Twin con doppio motore elettrico. L’autonomia della prima sale a quota 550 km, mentre la seconda a 537. I miglioramenti sono dovuti a una batteria più grande da 82 kWh e a una migliore efficienza di raffreddamento.

volvo brings back rwd with updated 2023 c40 and xc40 6

I modelli Volvo a doppio motore ottengono anche più potenza, fino a 8 CV a 408 CV, grazie a un propulsore da 147 CV nella parte anteriore e a un motore da 254 CV in quella posteriore. In precedenza avevano un motore elettrico da 200 CV su entrambi gli assi. Anche le varianti monomotore ottengono un incremento di autonomia, con la C40 Recharge standard che ora raggiunge i 476 km (e la XC40 Recharge standard 466 km.

Gordon Murray si scopre

Gordon Murray Automotive (GMA) ha svelato la sua ultima creazione, la T.33 Spider, una splendida roadster che vanta un potente V12 Cosworth da 609 CV e nessun tettuccio per smorzare il rombo del motore mentre sale a ben 11.100 giri/min.

Gordn Murray T33 Spider 5

Quando Gordon Murray Automotive iniziò a progettare la T.33, una supercar a due posti, il processo di sviluppo fu guidato dalla versione Spider. Di conseguenza, la supercar appena svelata pesa solo 40 libbre (18 kg) in più rispetto alla T.33 Coupé a tetto fisso .

Lascia un commento