Yamaha presenta il nuovo motore fuoribordo XTO 450 Offshore V8

Importanti aggiornamenti per il motore fuoribordo XTO 450 Offshore V-8 di Yamaha: ecco tutte le principali novità

2023 Yamaha XF450NSA EU Pearl White Studio 001 03
18 Aprile 2023

Roberto Rossi - Autore

Yamaha Marine ha presentato il suo nuovo motore fuoribordo XTO Offshore V-8, un aggiornamento rispetto alla generazione precedente, ben suggellato dall’aumento della potenza da 425 a 450 CV e dall’uso di nuove tecnologie.

XTO 450 consente ai diportisti di godere della convenienza e della facilità di funzionamento associate alla linea XTO, oltre a una maggiore coppia e potenza“, ha dichiarato Ben Speciale, presidente della Business Unit Yamaha US Marine.

nuovo motore fuoribordo yamaha 2

Stando alle intenzioni della compagnia giapponese, il 450 sostituirà gradualmente la versione 425 nella gamma di fuoribordo Yamaha, mantenendo però dei tratti di connessione molto marcati: il motore presenta infatti la stessa testata big-block da 5,6 litri e lo stesso schema di bulloni di montaggio dell’XTO V8 originale, potendo così essere adattato con relativa facilità.

L’extra-potenza della nuova versione del motore

Stando alle informazioni tecniche comunicate da Yamaha, i 25 CV di potenza in più vengono erogati in parte grazie all’aumento del volume di aspirazione e di scarico.

Tuttavia, guai a parlare di un semplice “425 potenziato“, avverte David Meeler, responsabile Yamaha per l’introduzione dei nuovi prodotti. Il motore include infatti una serie di altri perfezionamenti e miglioramenti, tra cui quello a livello sonoro. L’XTO 425 era noto per essere un po’ rumoroso, mentre ora Yamaha sembra aver attenuato con successo il rumore di funzionamento associato al 425 incorporando un silenziatore di aspirazione sul 450.

Ancora, Yamaha XTO Offshore 450 vanta una maggiore potenza di carica, grazie a un sistema di carica simultanea trifase. Grazie all’utilizzo di componenti PAC (Phase Angle Control) per creare un campo magnetico molto forte, l’XTO Offshore 450 produce fino a 96 ampere netti per motore in folle, garantendo così una maggiore potenza ai dispositivi ad alta richiesta energetica, come i girostabilizzatori, l’aria condizionata e i sistemi audio.

nuovo motore fuoribordo yamaha 1

Tra le altre funzioni rileviamo anche quella TotalTilt, per un’inclinazione del motore più rapida e semplice. Quando è attivata, la funzione permette l’inclinazione completa da qualsiasi posizione con una semplice doppia pressione del pulsante trim/tilt “up”, o l’inclinazione completa verso il basso (fino al contatto con il trim ram) con una doppia pressione del pulsante trim/tilt “down”.

Altre novità di minore rilievo riguardano la nuova grafica cromata sui fianchi e il redesign del pannello posteriore, oltre al nuovo collegamento manuale ad incasso nella parte anteriore e il cablaggio esterno nascosto vicino alla staffa. Troviamo anche le nuove eliche XTO EC progettate con un po’ di coppa in più sulle punte delle pale.

Il nuovo Yamaha XTO Offshore 450 sarà disponibile da questa primavera con un prezzo al dettaglio di circa 45-50 mila euro.

Lascia un commento