Eco Mate è la casa mobile di Royal Flair per i viaggi autosufficienti

Eco Mate è la casa mobile con cui Royal Flair vuole consentire qualsiasi viaggio in condizioni di piena autosufficienza

20230207 084025
21 Marzo 2023

Roberto Rossi - Autore

Royal Flair è un’azienda australiana che dagli anni ’70 si occupa di realizzare veicoli da viaggio confortevoli e avanzati, in diverse configurazioni e con uno sguardo all’attenzione per i dettagli. Qualche tempo fa ce ne siamo occupati in occasione della presentazione della Raptor, una roulotte di lusso pronta a tutto (o quasi).

enjoy a sustainable off grid adventure in the luxurious eco mate trailer camper 212044 1

Tra gli ultimi arrivati nella sua gamma annoveriamo ora l’Eco Mate, una casa mobile il cui prezzo si aggira intorno ai 110.000 euro. Non sarà questo, però, il problema maggiore: Eco Mate viene infatti distribuito attraverso una rete di concessionari che si trova solo in Australia e in Nuova Zelanda e, dunque, sarà molto difficile farlo arrivare dall’altra parte del mondo.

Ciò premesso, in questa breve recensione ci occuperemo della configurazione più piccola.

Eco Mate AM18’-1E, molto comfort in poco spazio

La versione Eco Mate AM18′-1E è lunga 4.334 millimetri e larga 2.325 millimetri, con un’altezza di 3.070 millimetri. Il peso è di 2.929 kg, con una massa totale aggregata di 3.748 kg. Partner perfetto per i brevi viaggi, dispone di una carrozzeria in pannelli compositi di alluminio, con pannelli compositi a nido d’ape per la pavimentazione. La carrozzeria poggia su un telaio in alluminio collegato alle sospensioni pneumatiche Control Rider S Tandem, in grado di assorbire la maggior parte delle asperità che possono trovarsi sulla strada, grazie anche ai pneumatici off-road dedicati. Sul paraurti posteriore troviamo imbullonata una ruota di scorta e un portabiciclette. Nella parte anteriore troviamo invece due porta taniche da 9 kg e un box estraibile per i generatori.

Tra le altre caratteristiche di questa casa mobile abbiamo anche gli allacciamenti per l’acqua e l’elettricità, e una doccia esterna. Se poi si ama cucinare all’aperto, si trova un barbecue a scomparsa, mentre una tenda da sole copre il lato del camper, proteggendo i vacanzieri dalle condizioni atmosferiche avverse.

Il layout: lussuoso e funzionale

Il layout dell’Eco Mate è lo stesso già replicato con successo sull’Aussie Mate: appena entrati si è accolti da un frigorifero/congelatore con una capacità di 274 litri. Poco sopra si trova il microonde, mentre accanto è collocato un armadio dove riporre i vestiti.

enjoy a sustainable off grid adventure in the luxurious eco mate trailer camper 23

Nel bagno si trova una doccia spaziosa, separata dal resto dello spazio da una porta di vetro. Altri elementi di rilievo sono un piccolo lavandino, numerosi vani portaoggetti sotto forma di armadietti e cassetti, un WC e una lavatrice.

enjoy a sustainable off grid adventure in the luxurious eco mate trailer camper 4

La cucina è sufficiente per soddisfare le esigenze culinarie di base: abbiamo infatti un lavello, una discreta quantità di spazio sul bancone, un fornello a gas/elettrico abbinato a un piccolo forno e una dispensa. Verso la parte posteriore si trova l’area salotto, che funge anche da camera da letto grazie a un letto elettrico a scomparsa.

L’equipaggiamento elettrico

Infine, un rapido sguardo all’equipaggiamento elettrico dell’Eco Mate. Il veicolo è infatti attrezzato con diversi strumenti essenziali per il camper, come le prese di corrente e il condizionatore sul tetto. Ma ciò che distingue questa casa mobile è il pacchetto Enerdrive 2600 W, che comprende un caricabatterie AC da 60a, un caricabatterie DC2DC da 40a e un sistema di gestione delle batterie. Inoltre, si trovano anche due batterie al litio da 300 Ah collegate a quattro pannelli solari da 210 W.

In altri termini, l’Eco Mate può darci una mano d’aiuto per campeggiare in luoghi remoti senza bisogno di allacci o generatori: il pacco batterie può infatti supportare la cottura, il riscaldamento e la climatizzazione. Abbinati agli altri servizi, come due serbatoi di acqua dolce da 95 litri, un serbatoio di acque grigie da 62 litri e un sistema di acqua pressurizzata da 12 V, si può dunque organizzare un viaggio sereno in ogni condizione.

enjoy a sustainable off grid adventure in the luxurious eco mate trailer camper 7

A proposito: all’interno del veicolo non manca un sistema di intrattenimento con quattro altoparlanti (due interni, due esterni), un televisore da 24”, una console TV box esterna e il Wi-Fi.

Royal Flair Eco Mate – Le foto

  • 10
  • Immagini

    Lascia un commento