Home » Guide » Come rendere Google Maps più veloce su Android e iPhone

Come rendere Google Maps più veloce su Android e iPhone

A driver uses Google Maps to track the location in New Delhi India on 15 October 2019 (Photo by Nasir Kachroo/NurPhoto via Getty Images)

Google Maps è un software molto complesso e, nonostante il colosso di Mountain View stia lottando quotidianamente per migliorare l’esperienza su tutte le piattaforme, i problemi dell’app non sono così rari.

Tuttavia, più si usa l’app, più grande è la probabilità di imbattersi in un problema tecnico, e più spesso che no, questo finisce o con un crash o con un aumento dei tempi di caricamento o di generazione del percorso. In altre parole, Google Maps sta diventando molto più lento, e questo tipicamente accade quando l’app finisce per memorizzare una quantità molto elevata di dati, in base alla propria attività precedente.

Ecco allora qualche consiglio per dare il turbo a Maps!

Come rendere Google Maps più veloce su Android

Prima di tutto, è importante capire esattamente cosa bisogna fare. Google Maps, di fatti, a volte diventa più lento a causa di tutti i dati che memorizza sul tuo dispositivo, come i luoghi condivisi e salvati, così come il resto della tua attività all’interno dell’app.

Ciò significa che cancellando i dati salvati si perderanno tutte queste informazioni, ma si guadagnerà in velocità.

Nel caso in cui Google Maps impieghi troppo tempo a caricarsi, inoltre, il primo responsabile è da ricercarsi sempre nell’ultimo aggiornamento dell’app. Di conseguenza, è sufficiente disinstallare la versione più recente installata sul dispositivo, e tornare alla versione originale dell’app.

Come rendere Google Maps più veloce su iPhone

Anche per rendere Google Maps più veloce su iPhone c’è qualcosa che puoi fare, iniziando con il rimuovere la cache e i cookie. Per farlo, apri Google Maps, tocca l’immagine del profilo e poi vai su Impostazioni > Informazioni, termini e privacy > Cancella dati applicazione.

Proprio come su Android, seguire questi passaggi significa che perderai i suggerimenti di ricerca e il resto delle attività memorizzate all’interno dell’applicazione, ma se stai cercando di rendere Google Maps più scattante, questo è il primo spunto da seguire.

Se hai seguito le raccomandazioni di cui sopra, dovresti ottenere qualche riflesso positivo anche su Android Auto e CarPlay, dato che la versione di Google Maps in esecuzione su questi due è in realtà una versione speculare alimentata dal dispositivo mobile.

Se però Google Maps è ancora molto lento, puoi provare ad aggiornare all’ultima versione o a rimuovere completamente l’app dal tuo dispositivo e poi reinstallarla dall’app store.

Naturalmente, se non riesci ancora a far funzionare Google Maps come dovrebbe, contattare Google per un supporto sarà l’ultima opzione da seguire. Anche se, a ben vedere, è probabile che ti verrà raccomandato di seguire comunque i passi sopra menzionati.