Volcon lancia le moto elettriche off-road Grunt Evo e Runt LT

Nuove moto elettriche da Volcon: ecco Grunt Evo e Run LT, pronte (o quasi) al lancio sul mercato internazionale

volcon grunt evo and runt lt
3 Aprile 2023

Roberto Rossi - Autore

Qualche giorno fa Volcon ePowersports ha lanciato ufficialmente due nuove moto elettriche off-road, la Grunt Evo e la Runt LT.

volcon grunt evo

La Grunt Evo è, come suggerisce il nome, un’evoluzione della moto fuoristrada originale dell’azienda, la Grunt, ma – evidentemente – con alcuni interessanti aggiornamenti di cui val la pena parlare. La Runt LT è invece una moto elettrica da fuoristrada a bassa velocità per i motociclisti più piccoli, di cui l’azienda ha parlato per qualche tempo e che ora sembra esser stata finalmente rivelata al grande pubblico.

Grunt Evo

Per quanto riguarda la prima, la Grunt Evo utilizza lo stesso telaio Exo-Arch, lo stesso motore elettrico da 8,5 kW e la stessa batteria da 2,3 kWh della versione precedente. Tuttavia, cambia il sistema di trasmissione a cinghia in carbonio Gates, il Moto X9, che contribuisce a rendere la due ruote ancora più silenziosa e richiedere meno manutenzione. 

Un’altra innovazione è rappresentata dalla nuova sospensione posteriore progressiva, che utilizza un ammortizzatore coilover della Walker Evans Racing. Cambia anche la sella e il peso: Volcon afferma infatti che il peso complessivo della Grunt Evo (129 kg) è diminuito di quasi il 20% rispetto alla versione iniziale.

Run LT

Passando invece alla Run LT, il veicolo è dotato di un motore elettrico da 2 kW e di una batteria da 1 kWh. Come la sorella maggiore utilizza la normale ricarica di primo livello per rigenerare la batteria da qualsiasi presa di corrente.

volcon runt lt

È dotata di tre modalità di guida più la retromarcia, una forcella anteriore rovesciata da 43 mm, un mono ammortizzatore posteriore con regolazione del precarico della molla, una velocità massima di 56 km/h e un’autonomia dichiarata di 40 km con una singola carica. L’altezza della sella è di 68 centimetri, rispetto agli 81 centimetri della Grunt Evo.

Prezzi e disponibilità

Volcon afferma che Grunt Evo e Runt LT saranno disponibili dal secondo trimestre del 2023. Il prezzo di listino di Grunt Evo parte da 5.500 euro nelle colorazioni Desert Dune, Del Rio Red o Bandit Black. Runt LT ha invece un prezzo di listino che 3.200 euro, con disponibilità in due colorazioni: Desert Dune o Del Rio Red.

Lascia un commento