Home » Formula 1 » Verstappen, mirino sulla Francia: “Non vedo l’ora di tornare in pista”

Verstappen, mirino sulla Francia: “Non vedo l’ora di tornare in pista”

NORTHAMPTON, ENGLAND - JULY 02: Second placed qualifier Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing looks on in parc ferme during qualifying ahead of the F1 Grand Prix of Great Britain at Silverstone on July 02, 2022 in Northampton, England. (Photo by Mario Renzi - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Due gare senza vittoria sono una notizia clamorosa per chi arrivava da sei successi consecutivi. Stranezze di un Mondiale strano, forse più di tantissimi altri. Un campionato cominciato col dominio di Leclerc, volato a più quarantasei su Verstappen dopo le prime tre gare (e due ritiri per l’olandese), poi segnato da sei vittorie filate di marca Red Bull e, quindi, di nuovo ripreso dal Cavallino. E qui si arriva al punto dei due successi consecutivi – Sainz in Gran Bretagna e Leclerc in Austria – un mini-filotto che in casa Red Bull si vuole interrompere immediatamente.

Stop digiuno

Per uno abituato a vincere sempre, il digiuno è particolarmente inusuale e doloroso. Ma Max Verstappen ha la dote dei campioni. Quando non vince, spesso raccoglie il massimo possibile. Una dote alla Michael Schumacher o, per star a tempi più recenti, alla Lewis Hamilton, che risulta più che vincente in una corsa interminabile come un campionato. E la Francia è il terreno di caccia per il campione del mondo: “Lo scorso anno in Francia abbiamo ottenuto un buon risultato come squadra. La pista presenta molte curve tecniche e veloci nella sua parte finale”, ha detto Verstappen. Che poi ha aggiunto che sarà importante trattare bene le gomme, soprattutto considerando che ci si troverà di fronte ad un fine settimana molto caldo.

Ripartenza…

La possibile ripartenza dopo due Gran Premi deludenti fa fremere Max Verstappen, che ha già messo nel mirino la gara di Le Castellet che l’anno scorso vinse davanti a Hamilton, dopo aver anche centrato la pole position. “Non vedo l’ora di tornare in pista e speriamo in queste due gare di poter migliorare le prestazioni ottenute in Austria, in modo da imparare dal risultato ottenuto l’ultima volta”, le parole del campione. E l’impellenza di Verstappen è quella di ricacciare indietro Charles Leclerc, capace di accorciare di una decina di punti e riportarsi a meno trentotto nella lotta all’iride.   

…e riscatto

Se per il fenomeno di Hasselt si parla di ripartenza, per il suo compagno di squadra Sergio Perez serve un riscatto dopo un momento di appannamento. “Dopo il difficile weekend in Austria, è bello tornare a correre, avendo la possibilità di rimediare. Nelle ultime tre gare abbiamo commesso due errori e in chiave campionato non possiamo permettercelo”, il commento del Checo. La sua intenzione è quella di cambiare le cose già in Francia: “Sono ancora in lotta per il mondiale piloti e dunque è per me importante non perdere altri punti”. Insomma, il pericolo per Verstappen – ma questo Max lo sa eccome – potrebbe non arrivare soltanto dall’esterno. Uomo avvisato…