Home » News e novità auto » Come sarà la Peugeot 208 dopo il restyling?

Come sarà la Peugeot 208 dopo il restyling?

La Peugeot 208 è un modello molto importante per il marchio francese della galassia Stellantis. L’attuale generazione, lanciata nel 2019, si appresta a ricevere un aggiornamento di metà carriera che si prevede possa arrivare nell’estate del 2023. È probabile che Peugeot vada a modificare una serie di dettagli estetici, tecnologici e meccanici. Anche se non sappiamo ancora quali saranno gli interventi, ecco quelli che si possono ipotizzare con maggiore probabilità

Lievi modifiche

È certo che la nuova Peugeot 208 adotterà il nuovo logo a forma di scudo del marchio ed è probabile che questo venga ospitato su una griglia rivista, sulla scia di quella delle più grandi 308 e 408, affiancata da (finte) prese d’aria nel paraurti più grandi.

Recentemente Peugeot ha annunciato l’arrivo di una nuova concept car, Inception, che mostrerà in anteprima il nuovo linguaggio di design del marchio. Da lì potremo vedere alcuni nuovi spunti stilistici che gradualmente troveranno spazio nei modelli di produzione. Tra questi ci sarà quasi sicuramente la firma luminosa a tre artigli, che magari potrebbero farsi anche più profondi. Se il frontale della nuova 208 sarà parzialmente ridisegnato, è probabile che il resto della carrozzeria rimanga quasi inalterato, con qualche eccezione nella parte posteriore, magari nei gruppi ottici.

Anche all’interno non dovrebbe essere rivoluzione, ma solo aggiornamento. La prossima Peugeot 208 potrebbe non adottare la nuova versione dell’i-Cockpit radicalmente aggiornato che debutterà sull’Inception. Possiamo però aspettarci che riceva gli aggiornamenti all’infotainment che già abbiamo visto sulla 308, un quadro strumenti digitale migliorato e nuove combinazioni di colori e materiali.

Più elettrificazione, addio diesel

Attualmente la Peugeot 208 viene offerta con propulsori a benzina, diesel e 100% elettrico. È probabile che il nuovo modello abbandoni il diesel ed elettrificherà la motorizzazione a benzina nell’ottica della riduzione delle emissioni, mantenendo ovviamente la versione elettrica recentemente aggiornata.

Il marchio francese ha annunciato una versione elettrificata del motore a benzina PureTech dotata di cambio a doppia frizione e un sistema ibrido leggero da 48 V, in grado di produrre 136 CV di potenza. Questa unità debutterà sui SUV 3008 e 5008 ma è possibile che venga adottata anche sulla rinnovata 208, almeno negli allestimenti top di gamma. Per quanto riguarda la e-208 completamente elettrica, manterrà il motore da 156 CV e la batteria da 51 kWh consentendo un’autonomia di circa 400 km.

Se la versione GTi è ormai destinata ai libri di storia, ci sono però voci su una possibile variante sportiva della 208 in arrivo con il restyling. Prenderebbe il nome di Peugeot 208 PSE (Peugeot Sperts Engineering) e dovrebbe trattarsi di una e-208 orientata alle prestazioni con una carrozzeria più aggressiva, una configurazione del telaio più mirata e forse una potenza maggiore.

La rinnovata Peugeot 208 resterà sul mercato ancora per qualche anno, fino all’arrivo della prossima generazione che sarà realizzata sulla piattaforma STLA Small, base per tutte le future citycar e SUV compatti della gamma Stellantis.