Home » News e novità auto » Il Land Rover Defender diventa elettrico e cambia piattaforma

Il Land Rover Defender diventa elettrico e cambia piattaforma

Non bastassero i numerosi retrofit di cui è stata recentemente protagonista, Land Rover Defender diventa elettrica. Ovviamente il riferimento è alla nuova generazione del SUV/Fuoristrada britannico. Secondo quanto riferito il modello 100% EV arriverà nel 2025, per essere commercializzato l’anno successivo. La notizia arriva da Auto Express, che afferma che anche un ibrido Defender è in arrivo come parte del passaggio all’elettrificazione della casa automobilistica.

Ma c’è una cosa che emerge ad essere particolarmente interessante. L‘avvento del modello EV richiederà una nuova piattaforma. Il Defender attualmente è realizzato sull’architettura D7 Premium di Jaguar Land Rover, che a quanto pare non può supportare la piena elettrificazione. Pertanto, il Defender EV passerà alla nuova piattaforma MLA Flex di JLR, che può ospitare propulsori sia elettrici che con motore a combustione interna.

MLA Flex è già alla base delle ultime Range Rover e Range Rover Sport, che saranno (anche) completamente elettriche nel 2024. Ciò che rende l’aggiornamento di mezza età del Defender piuttosto insolito per il settore dato il cambio di piattaforma. Questo in genere non accade mai, perché si tratterebbe di una vera e propria riprogettazione. Ma stando alle affermazioni del magazine britannico, il design esterno e le dimensioni del Defender non cambieranno molto.

Cose che succedono

La Discovery Sport aveva precedentemente effettuato un passaggio di piattaforma all’architettura trasversale premium della casa automobilistica nel 2019 per il proprio aggiornamento senza significative modifiche al design. Il Defender 2026, tuttavia, verrà fornito con diversi miglioramenti interni, in particolare uno schermo di infotainment più grande.

È ancora troppo prematuro conoscere i dettagli tecnici del Defender EV, ma la Range Rover EV 2024 offre alcuni indizi. Fonti interne suggeriscono che avrà una batteria con circa 100 kWh e un’autonomia di oltre 480 km. Insieme a Range Rover, Range Rover Sport e Defender, anche la Discovery diventerà completamente elettrica e, allo stesso tempo, di fascia alta. Una data di lancio per quest’ultima rimane però ancora sconosciuta.