Home » News e novità auto » Quali sono le cinque auto più sicure sul mercato?

Quali sono le cinque auto più sicure sul mercato?

La sicurezza è uno dei fattori determinanti nella scelta di un’auto nuova. Lo sanno i costruttori che investono ogni anno miliardi di euro per ottenere ai loro veicoli i più alti punteggi nei crash test organizzati dall’Euro NCAP. Questo ente valuta quanto bene i diversi modelli proteggano gli occupanti a bordo, sia adulti che bambini, in caso di incidente. Nella valutazione viene dato un punteggio anche in base alla pericolosità per gli utenti vulnerabili della strada e per le tecnologie di assistenza alla guida presenti sulla vettura. L’insieme di queste valutazioni forma il giudizio finale, espresso in stelle da 1 a 5. Scopriamo quali sono le 5 auto più sicure attualmente disponibili in base a ai punteggi ottenuti in ciascuna delle 4 voci.

Tesla Model S – 368 punti

I severi test Euro NCAP del 2022 hanno decretato la Tesla Model S come vettura con i migliori risultati sommando tutte le categorie di valutazione, grazie a un 94% nella protezione degli adulti e al 91% per la sicurezza dei bambini a bordo. A

Tesla Model Y – 364 punti

La Tesla Model Y ha ricevuto il premio Best-in-Class nella categoria Small Off-Road di Euro NCAP grazie alle sue eccellenti prestazioni in termini di sicurezza per gli occupanti adulti (97%) e bambini (87%). Di serie è dotata della guida semi-autonoma che utilizza telecamere posteriori, laterali e frontali per aiutare a rilevare le altre auto e prevedere potenziali collisioni. Gli ADAS che equipaggiano la vettura elettrica completano un pacchetto che fa della sicurezza uno dei suoi punti di forza.

Lexus RX – 357 punti

La RX è dotata della suite tecnologica chiamato Lexus Safety System+ che offre frenata di emergenza automatica con rilevamento dei pedoni e motociclette, oltre al supporto per gli incroci, al cruise control adattivo e agli avvisi di superamento della corsia di marcia. Una funzione Advanced Park fornisce assistenza quando si parcheggia in parallelo o si esce da uno spazio in retromarcia. La nuova RX ha ottenuto le cinque stelle grazie anche a punteggi di protezione degli occupanti di 90% per gli adulti e 87% per i bambini.

Lexus NX – 352 punti

Nuovo Lexus NX

Le stesse tecnologie della RX sono anche a bordo della Lexus NX, valutata al 91% per la sicurezza degli occupanti adulti e all’87% per quel che riguarda i bambini. Il Lexus Safety System+ viene offerto di serie su tutti i modelli aiutando a prevenire incidenti potenzialmente pericolosi.

Mercedes EQE – 350 punti

La Mercedes EQE dispone di riconoscimento dei segnali stradali, di un sensore di impronte digitali per tenere al sicuro qualsiasi documento personale e di un sistema di chiamata di emergenza di serie. Con un pacchetto aggiuntivo si può contare sul monitoraggio degli angoli ciechi, l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata automatica fino a 130 km/h. Le EQE hanno un punteggio di 95% per la protezione degli occupanti adulti e del 91% per i bambini.