Home » News e novità auto » Lo sapevi che le auto elettriche sono meno affidabili di quelle a benzina?

Lo sapevi che le auto elettriche sono meno affidabili di quelle a benzina?

Questo rapporto redatto da Consumer Reports non riguarda ovviamente Europa e Italia, essendo rivolto al mercato americano. Ma mette in evidenza tematiche spesso non prese in considerazione. Quello che si evince è che quando si tratta di auto elettriche, le aziende che sono in gioco da più tempo tendono a costruirne di più affidabili.

Ciò non dovrebbe sorprendere, ma ora ci sono dati per sostenerlo. Nissan Leaf e la Tesla Model 3 sono le auto migliori da questo punto di vista. Almeno stando ai dati del rapporto di Consumer Reports.

Meglio elettrica o a combustione?

La società americana ha recentemente estrapolato dal suo vasto archivio di sondaggi i dati sull’affidabilità relativi alle auto elettriche. E ha scoperto che, nel complesso, i veicoli elettrici sono meno affidabili delle tradizionali auto a benzina e ibride. La Kia EV6 si è aggiudicata il massimo dei voti tra le elettriche a batteria con un punteggio totale di 84.

Tuttavia, Consumer Reports non l’ha inserita tra le auto da consigliare perché essendo così nuova sul mercato i problemi di affidabilità possono richiedere del tempo per emergere. Inoltre, sarebbe negligente non sottolineare che l’auto gemella dell’EV6, la Hyundai Ioniq 5, si è classificata al quarto posto tra i veicoli elettrici con 41 punti, meno della metà del punteggio della Kia. Tesla Model 3 si classifica invece con 58 punti e la Nissan Leaf con 53. Questi numeri si collocano a metà classifica tra le valutazioni di affidabilità.

Abbiamo sentito a lungo l’argomentazione secondo cui i veicoli elettrici dovrebbero, ipoteticamente, essere più affidabili delle auto a benzina in quanto hanno meno parti mobili. Pensa a tutte le valvole e gli ingranaggi in una tipica trasmissione ICE. Tuttavia, afferma Consumer Reports, “i veicoli elettrici hanno segnalato problemi associati a pacchi batteria, ricarica, motori di azionamento elettrici e sistemi di riscaldamento e raffreddamento unici, che sono richiesti su veicoli privi di un motore convenzionale”. Sarebbe interessante conoscere la percentuale di problemi associati a guasti hardware rispetto alla percentuale di problemi derivanti da bug del software, ma Consumer Reports non scompone questi numeri.

Consumer Reports ritiene che man mano che le case automobilistiche saliranno sulla curva di apprendimento dei veicoli elettrici, i numeri di affidabilità miglioreranno. Dopotutto, le auto a benzina sono state perfezionate per più di un secolo e Tesla e Nissan vendono veicoli elettrici da oltre un decennio ciascuna. Sembra che quando si tratta di costruire un’auto, l’esperienza sia importante.