Home » News e novità auto » Salone di Parigi 2022: ecco cosa vedremo

Salone di Parigi 2022: ecco cosa vedremo

A quattro anni di distanza dall’ultima edizione, che risale al 2018, torna il Salone di Parigi. L’evento motoristico biennale, che si alterna con il Salone di Francoforte, farà da cornice a diversi debutti e anteprime di molti costruttori e andrà in scena nella capitale francese dal 17 al 23 ottobre. Ma cosa dobbiamo aspettarci dal Salone di Parigi 2022? Ecco le novità principali che potremo vedere.

Concept Alpine

Lo stand Alpine sarà uno dei più attesi. La costruttore francese di auto sportive ha già annunciato che svelerà un nuovo concept. Potrebbe essere l’erede completamente elettrica dell’attuale Alpine A110, che arriverà sul mercato nel 2026.

Rebranding Dacia

Dacia rivelerà ufficialmente la sua nuova identità di marchio. All’apice di questi cambiamenti ci sarà il nuovo logo, formato da una D e una C stilizzate a formare due anelli di una catena e una nuova combinazione di colori verde kaki. Il nuovo marchio apparirà su tutte le nuove auto Dacia a partire dalla seconda metà del 2022.

Dacia Manifesto

Presentato come fuoristrada leggero e minimalista, il concept Dacia Manifesto elimina portiere, finestrini e parabrezza per mettere in mostra diverse nuove tecnologie. Con trazione integrale, ruote larghe e una posizione rialzata, la Manifesto è anche completamente impermeabile e realizzata con materiali sostenibili. Non preannuncia un futuro modello di serie, ma alcune sue idee potremmo vederle su prossime auto in produzione.

DS 3

Anche senza modifiche sostanziali, il restyling della DS 3 è un passo importante per il marchio di lusso francese, in un settore di mercato che va per la maggiore. Parigi è il luogo ideale per DS per mostrare il suo nuovo elegante crossover che ha fari più sottili, luci diurne aggiornate e un aspetto più in linea con quello della DS 7.

Jeep Avenger

La Avenger potrebbe rappresentare il lancio più importante per Jeep da diversi anni. Basata sulla nuova versione della piattaforma ECMP di Stellantis, utilizzata che per Opel Mokka e DS 3, il SUV compatto completamente elettrico è l’auto più piccola mai prodotta dal marchio americano. Sarà disponibile con 2 o 4 ruote motrici e con un’autonomia dichiarata di circa 400 km. A Parigi debutterà anche la variante ibrida della Avenger. Il nuovo modello verrà lanciato nella prima metà del 2023.

Jeep Grand Cherokee 4xe

La Grand Cherokee ha già debuttato negli USA all’inizio dell’anno con motori V6 e V8 benzina, mentre la Jeep Grand Cherokee 4xe verrà mostrata a Parigi. Sarà la prima Grand Cherokee alimentata da un sistema ibrido plug-in, composto da un 4 cilindri turbo da 2,0 litri abbinato a due motori elettrici. La potenza totale è di 375 CV con una coppia di 637 Nm. I motori elettrici, alimentati da una batteria da 17 kWh, permettono un’autonomia elettrica di 40 km.

Mercedes-AMG C 63

La nuova C 63 rappresenta la fine di un’era che vede la sostituzione del V8 con un sistema ibrido plug-in. Il 4 cilindri da 2,0 litri si combina con un motore elettrico per produrre 670 CV. Se la potenza non manca, bisognerà vedere come il nuovo modello gestirà il peso aggiuntivo, visto che la berlina firmata Mercedes-AMG pesa a vuoto 2.112 kg.

Peugeot 408

Già vista in diverse occasioni, a Parigi verrà mostrata al grande pubblico anche la Peugeot 408, in previsione del suo lancio sul mercato nel 2023. Il SUV-coupé francese è costruito sulla stessa piattaforma della 308 e, con le sue forme aerodinamiche, andrà a competere con Volkswagen T-Roc e BMW X2. Uno dei suoi punti di forza è l’ultima versione del Peugeot i-Cockpit, dotato di quadro strumenti digitale e touchscreen da 10”. Al lancio sarà disponibile in una versione a benzina e due ibride plug-in.

Renault 4

Una rinnovata Renault 4 completamente elettrica sarà la pietra angolare dell’ambizioso piano della Casa francese di orientare la propria offerta verso modelli elettrici. Verrà lanciata sul mercato nel 2025 come uno dei 7 veicoli elettrici che Renault farà debuttare nei prossimi 7 anni. La 4 userà la stessa base della futura Renault 5 e si rivolgerà a una clientela più attenta allo stile.

Renault R5 Turbo 3E

Per festeggiare il 50° anniversario della Renault 5, la Casa francese ha creato la R5 Turbo 3E, una concept car da corsa completamente elettrica studiata per il drifting. È dotata di grandi pneumatici posteriori, due motori elettrici che combinati danno 374 CV di potenza e una batteria da 42 kWh. Il suo punto di forza è la leggerezza: infatti pesa solo 980 kg.

Renault Austral

La Austral sostituisce la Renault Kadjar e verrà venduta a partire dal 2023. È la prima Renault a utilizzare la piattaforma CMF-CD di terza generazione sviluppata in collaborazione con Mitsubishi e Nissan. Introduce anche nuovi spunti stilistici e permette di scegliere fra due nuovi sistemi ibridi.